Il PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e Ricerca
- Inclusione e Coesione
- Salute
Informazione e pubblicità stato di attuazione delle misure del PNRR e dei finanziamenti
Riferimenti normativi: Allegato n.1 alla circolare Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell’Economia e delle Finanze, n. 9 del 10 febbraio 2022
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 8 del decreto legge n. 77/2021, convertito con legge n. 108/2021, ciascuna “Amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR” è tenuta a provvedere al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al monitoraggio, rendicontazione e controllo degli investimenti e riforme di pertinenza.
Le Amministrazioni sono tenute ad individuare all’interno del proprio sito web una sezione denominata “Attuazione Misure PNRR” in cui pubblicare gli atti normativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l’attuazione delle misure di competenza, specificando gli elementi indicati al paragrafo 10 dell’allegato 1 alla circolare sopra richiamata.
Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici.
Obiettivo
Migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.
Abilitazione al cloud per le PA locali.
Obiettivo
Implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.
Adozione piattaforma Pago PA
Obiettivo
Accelerare l'adozione di Pago PA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.
Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE.
Obiettivo
Favorire l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) e dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Adozione App io
Obiettivo
Accelerare l'adozione dell’App IO quale principale punto di contatto tra Enti e cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali.
Piattaforma Digitale Nazionale Dati - PDND - Dati e Interoperabilità
Obiettivo
Integrazione dei servizi all’interno della PDND attraverso l’erogazione di API nel Catalogo API PDND da parte dei Comuni.
'Piattaforma Notifiche Digitali” - SEND
Obiettivo
Il progetto prevede l'attivazione dei servizi di notifica digitale per i cittadini tramite la Piattaforma Notifiche Digitali (PND).
M2 - C4 - 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni
Ripristino del tratto di Strada Interrotta da movimento franoso - Via Zerbati. Contributo di cui all'art.1, comma 139 e ss., L.145/2018 (c.d. Medie Opere) confluiti nel PNRR - CUP E97H21004680005
M2 - C4 - 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni
Lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico lungo Via Caussi - CUP E97H23000060006
Art.1, c.29-37, Legge 160/2019
Contributi ai Comuni per efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile
M2 - C4 - 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni
Lavori di efficientamento energetico dell'impianto termico della sede Municipale (CUP E98E22000300006 - CIG 9330888C5B per lavori - CIG ZEE35BEB2F per spese tecniche) FONDI PNRR